Lo scorso 25 settembre si è tenuta la festa della vendemmia, presso la tenuta Il Borro nel Valdarno, che è stata l’occasione per inaugurare la mostra sulle incisioni dedicata ai 30 anni di proprietà della famiglia Ferragamo.
Il 25 settembre alla tenuta Il Borro si è tenuta la festa della vendemmia, che quest’anno è stata l’occasione per celebrato i 30 anni di legame della tenuta con la famiglia Ferragamo.
Quest’anno la festa della vendemmia ha visto la partecipazione di oltre 2.000 persone, tra cui clienti, dipendenti e appassionati di vino.
La giornata è iniziata con l’inaugurazione della mostra sulle incisioni che è un omaggio ai 30 anni di storia che lega la famiglia alla tenuta.
La mattinata poi è proseguita visitando le cantine storiche, che si sviluppano per centina di metri nei sotterranei del borgo ristrutturato nel corso degli anni.
Una volta terminata la visita del Borgo, ci siamo spostati in vigna, dove è andato in scena la vera festa della vendemmia, la raccolta conviviale dell’uva.
La festa è poi proseguita con un pranzo conviviale a base di prodotti tipici toscani e naturalmente i vini della Tenuta.
Durante l’evento, Ferruccio Ferragamo, ha ricordato i primi passi della sua avventura a Il Borro:
“Quando lo comprai c’erano tre dipendenti, oggi sono 230 con età media 36 anni. Oggi è un po’ diverso da quel momento, le cose fatte sono tante e in progressione. L’obiettivo è stare aperti tutto l’anno”.
La festa della vendemmia è diventata un appuntamento annuale che celebra la tradizione toscana e il legame tra la famiglia Ferragamo e la tenuta Il Borro.
L’azienda, che si estende su più di 1.000 ettari tutti nell’area del Valdarno, è impegnata in un progetto di sviluppo sostenibile per la tutela dell’ambiente.
Al prossimo anno!
Luca Brandini