Dal 14 al 18 Novembre Montalcino accoglierà l’edizione 2024 di Benvenuto Brunello, l’evento dedicato all’anteprima dei nuovi Brunello di Montalcino e degli altri vini della denominazione.

locandina 2024 Benvenuto Brunello

Le Novità di Benvenuto Brunello 2024

Novità principali:

  • Ritorno dei walk around tasting: Questa edizione riporta in auge la possibilità di degustare direttamente dai produttori. Una delle principali mancanze di questi anni, la convivialità e la possibilità di avere un contatto diretto con i produttori.
  • Nuovo modello di valutazione: Il Consorzio ha introdotto un nuovo sistema di valutazione delle annate, affidando il giudizio a un panel internazionale di 8 Master of Wine. Questo approccio terrà di conto di diversi fattori, tra cui il cambiamento climatico e i nuovi trend di consumo.
  • Focus sull’annata 2020: L’edizione 2024 è dedicata all’anteprima del Brunello di Montalcino 2020, un’annata molto attesa e considerata da molti esperti come una delle migliori degli ultimi anni.
  • Masterclass approfondite: Oltre alle degustazioni, sono previste diverse masterclass guidate, che permetteranno di approfondire specifici temi legati al Brunello di Montalcino.

Quando si terrà Benvenuto Brunello 2024

Il debutto ufficiale delle nuove annate: 2020 per il Brunello, 2019 per la Riserva e 2023 e uscita ritardata 2022 per il Rosso di Montalcino, avverrà il 14 Novembre a Montalcino nell’iconico chiostro di Sant’Antimo.

Vediamo nello specifico le date e a chi saranno dedicate:

14-15 Novembre la degustazione sarà dedicati alla stampa (su invito)
16-17-18 Novembre Walk-around tasting: banchi di assaggio con la presenza dei produttori di Montalcino Aperte ad operatori del settore e consumatore finale
– 20 Novembre Benvenuto Brunello a Londra: degustazione riservata agli operatori e stampa (su invito)

Come Partecipare

Se non sei stato invitato direttamente dal consorzio, i modi per te dedicato con cui poter partecipare sono i seguenti nelle date 16-17-18 Novembre:

sei un Operatore del Settore?
Gli Operatori di settore, che potranno pre-acquistare i titoli d’ingresso per la partecipazione all’Evento BENVENUTO BRUNELLO 2024, dovranno necessariamente far parte delle seguenti categorie professionali:

  • Ristorazione, Hôtellerie, Catering
  • Grande distribuzione, Cash & Carry, Discounts
  • Enoteche, Wine Bar
  • Dettaglianti alimentari, Bar
  • Grossisti, Import-Export

Sei un Wine Lovers?
Puoi acquistare il biglietto appena i biglietti verranno resi disponibili.

In entrambi i casi la partecipazione all’evento è da riservarsi online al seguente link, previa registrazione anagrafica ed accesso con le rispettive credenziali:
https://operalaboratori.vivaticket.it/it/tour/benvenuto-brunello-2024/3968

Ci vediamo a Montalcino per Benvenuto Brunello 2024 per degustare insieme le nuove annate!

Per chi si fosse perso l’edizione 2023qui le mie considerazioni sull’annata 2019 del Brunello di Montalcino.

Luca Brandini

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *